News

9/11: Festival dell’economia della ciambella a Como

Sabato 9 novembre a Como si terrà la II edizione del Festival dell’Economia della Ciambella.
L’iniziativa prende il nome dall’omonimo libro di Kate Raworth in cui l’autrice presenta sette modi per pensare come un economista del XXI secolo.
Al GDD (Global Donut Day) hanno aderito nazioni di tutto il mondo, ognuna partecipando con la propria iniziativa inerente alla visione dell’economia della ciambella.

L’evento proposto a Como è la prima ed unica edizione proposta in Italia e avrà come focus i Beni Comuni.

Il programma prenderà il via alle ore 9 e vedrà impegnati tre relatori che illustreranno cos’è l’Economia della Ciambella, spiegheranno il concetto di Bene Comune e l’impatto della finanza etica su di esso e sulla comunità. Si parlerà del territorio lariano presentando esempi di progetti di Beni Comuni e portando la testimonianza di cittadini in azione per tutelarli.

Nel pomeriggio si giocherà insieme a Commonspoly, un progetto di Fondazione Banca Etica. Si tratta di un gioco da tavolo avvincente e divertente in cui i Cittadini attivi devono cooperare tra loro per contrastare gli interessi degli Speculatori trasformando le risorse della società in beni comuni. Si sperimenta così la forza della cooperazione e il valore dei beni comuni.
Commonspoly è ambientato in una società che potrebbe essere la nostra e ricrea dinamiche reali permettendo di comprendere meglio la realtà nella quale viviamo provando nuovi modi di interagire in essa per raggiungere obiettivi comuni.

Per maggiori informazioni sull’evento si rimanda al sito “Doughnut Economics Action” e alla locandina con il programma della giornata che si terrà a Como presso la Parrocchia San Martino in via Alfonso Lissi 11.

Condividi questo articolo