Venerdì 13 dicembre la Fondazione della Comunità Comasca ha voluto celebrare i suoi 25 anni di vita con un evento dedicato al valore del dono.
I relatori presenti, moderati dal giornalista Paolo Moretti, hanno animato l’incontro con le proprie riflessioni sul tema: il Presidente della Fondazione Comasca Angelo Porro ha testimoniato l’importanza del dono per la Fondazione in questi 25 anni di attività e il prorettore dell’Università dell’Insubria di Como Umberto Piarulli ha ricordato come anche l’insegnamento sia un dono. Il regista e attore teatrale Marco Pernich ha evidenziato come proporre ad una persona un dono vuole dire chiedergli di essere qualcosa – un donatore – e non di fare qualcosa; lo scrittore e giornalista Giuseppe Guin ha raccontato invece tre aneddoti personali che evidenziano come il donare dia un senso alla vita.
L’evento è stato anche l’occasione per presentare il libro “La pietra scartata” curato da Bernardino Casadei che ha spiegato ai presenti come la pietra del titolo si riferisca proprio al dono che, da valore scartato dalla società moderna, può e deve diventare pietra angolare per costruire l’edificio del futuro.
A conclusione dell’evento, il regista Paolo Lipari ha mostrato alcune immagini realizzate in vari contesti sportivi del territorio per l’iniziativa Dai Como, il campionato di raccolta fondi dedicato alle società sportive della provincia. A celebrazione delle parole del regista ” il dono è una musica che gira” Melania, giovane studentessa di canto, ha voluto far sentire la propria voce, intonando, a commento delle immagini una propria versione di Imagine.
Un emozionante momento che vuole essere una proposta: uniamo le nostre risorse e il mondo che immaginiamo diventerà realtà. Le società che hanno già aderito, senza costi, all’edizione 2025 di DaiComo lo hanno sperimentato. Per sostenere questo progetto è possibile fare una propria donazione sulla pagina dedicata alle donazione di Fondazione Comasca.
Per l’occasione, chi donerà – è suggerito un contributo di almeno 20 euro ma la cifra è a vostra discrezione – avrà la possibilità di ricevere il libro La Pietra scartata in formato digitale o di ritirarne una copia cartacea presso la sede della Fondazione (dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30 e venerdì dalle 9:00 alle 13:00).
Leggi l’articolo uscito sabato 14 dicembre su La Provincia di Como.