News

DaiComo: presentata ieri la terza edizione

Ieri sera, giovedì 16 gennaio, si è tenuto il primo incontro online per presentare alle società sportive della provincia di Como il funzionamento della Terza edizione di Dai Como, il campionato nato nel 2023 per mobilitare risorse a favore dello sport e difendere il suo valore sociale.

Per diverse ragioni le società sportive del comasco sono sempre più con le spalle al muro e i nostri giovani rischiano di ritrovarsi abbandonati. Serve quindi unire le risorse e fare squadra a difesa dello sport e del suo ruolo di “maestro di vita”.

Ed ecco che entra in gioco il dono. Perché?

La prima ragione è evidente: il dono porta risorse e quindi se il problema è economico, il dono aiuta a risolverlo.

Promuovere il dono significa anche comunicare in modo efficace: è dimostrato dalle precedenti edizioni del campionato che grazie alla promozione del dono le società sportive sono riuscite a coinvolgere maggiormente la comunità, creando coinvolgimento, partecipazione e fidelizzazione.

Il dono inoltre costringe le società a concentrarsi sulla propria missione: i donatori non donano per i servizi erogati ma per la missione sociale ed educativa che viene perseguita dalle società sportive.

Le società hanno un patrimonio relazionale enorme fatto di atleti, ex atleti, dirigenti famiglie, allenatori…una quantità significativa di persone che le gira attorno e che può diventare il vero motore della promozione del dono.

Dai Como nasce proprio con l’obiettivo di aiutare le società sportive a cogliere queste dimensioni e mette a disposizione: alcuni momenti di formazione, un’infrastruttura fiscale, un’infrastruttura informatica che permette alle persone di donare attraverso svariati strumenti e un’attività di supporto alla comunicazione.

Durante l’incontro si sono state raccontare anche significative testimonianze, guarda il video completo della serata:

Se sei interessato alla tematica segna subito in agenda i prossimi tre appuntamenti formativi previsti per giovedì 23 gennaio, 30 gennaio e 6 febbraio.

Se sei una società sportiva e desideri unirti a questa emozionante sfida ti ricordiamo che hai tempo fino al 20 gennaio 2025 per iscriverti: vai subito sul sito www.daicomo.it per scoprire come partecipare!

Condividi questo articolo