Torna l’appuntamento dedicato alle riflessioni tratte da “La Pietra scartata”, il volume a cura di Bernardino Casadei che raccoglie i contributi sul tema del dono di alcuni docenti del Master per promotori del dono.
Oggi è la volta dell’intervento di Luciano Zanin che nel libro ci parla di perchè e come “Costruire e coltivare relazioni“.
Zanin identifica tre parole per costruire e curare le relazioni: ascolto, pazienza, metodo.
Si potrebbe quindi già affermare che la professione del promotore del dono, a dispetto di quello che spesso si ritiene, sia soprattutto quella di lavorare sulle relazioni tra soggetti.
Ed è proprio così. Questo è il “mestiere” del/della fundraiser: costruire e curare relazioni attraverso le quali il dono possa esprimere tutto il potenziale che mantiene e che spesso non è utilizzato, per le comunità e le situazioni nelle quali opera.
Ma come si formano questi speciali canali attraverso i quali transitano i desideri e i bisogni delle persone, o meglio attraverso i quali i desideri e i bisogni possono trovare soddisfazione e senza rivalità, anzi, con reciproci benefici.
La fiducia si costruisce con azioni ripetute nel tempo, che diano prova che, appunto, la fiducia è ben riposta; che tutti coloro che promettono poi mantengono, sia da parte del donatore che da parte del ricevente o, ancora, da parte degli intermediari, spesso rappresentati da organizzazioni non profit.
Luciano è laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni non profit all’Università di Bologna e da oltre 40 anni opera nel mondo del non profit. Fundraiser, consulente e formatore per il fundraising e il peopleraising. È autore di Fundraiser per passione, Raccolta fondi e welfare di prossimità e Il Piano di fundraising oltre che di numerosi articoli pubblicati su riviste specialistiche.
Per poter leggere il contributo completo dell’autore e degli altri docenti coinvolti, è possibile ricevere la versione digitale del volume con una donazione (suggerita di almeno 20 euro) a favore del campionato di raccolta fondi fra le società sportive Dai Como.
Se preferisci avere una copia cartacea potrai ritirarla presso la sede della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus.