Privacy Policy

Informativa Privacy

PERCHE’ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’ art. 13 del GDPR 679/2016 a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Associazione Promotori del Dono per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.promotorideldono.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Associazione Promotori del Dono.
L’informativa è resa solo per il sito dell’Associazione Promotori del Dono e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagineweb, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono riportate in altre pagine di questo sito.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

A seguito della consultazione di questo sito o alla registrazione volontaria tramite compilazione di form, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “TITOLARE” del loro trattamento è l’ Associazione Promotori del Dono – Via Raimondi, 1 – 22100 Como – promotorideldono@gmail.com

MODALITA’ E LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti; l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei propri Dati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede operativa del Titolare. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati soggetti coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legale, tecnico) ovvero soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri, hosting provider, società informatiche, ecc) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente interessato, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei propri Dati.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o di registrazione e conferimento dati tramite specifiche form comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nelle form di registrazione a servizi.

FINALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali sono raccolti per consentire al Titolare di fornire il Servizio, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli di Utenti o di terze parti), individuare eventuali attività dolose o fraudolente, rispondere a richieste di contatto e/o informazioni, nonchè inviare informazioni inerenti le attività dell’associazione tramite newsletter.

COOKIES

I cookie sono frammenti di testo archiviati sul browser dell’utente attraverso il sito web che visita. I siti web utilizzano i cookie per memorizzare informazioni sulla sua navigazione, sulle sue preferenze o per gestire l’accesso ad aree riservate all’utente.

Per conoscere i cookie utilizzati da questo sito si veda la cookie policy.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Associazione Promotori del Dono o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento, ai sensi degli artt. 15 e ss del GDPR 679/2016 di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.