L’Associazione Promotori del Dono è Ente partner della campagna sui lasciti solidali promossa dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.
Insieme ad una trentina di Enti del Terzo Settore del Comasco vogliamo promuovere la conoscenza di questo strumento che offre la possibilità di lasciare alla propria comunità un dono speciale, un dono che rimane.
Oggi vogliamo presentarvi una riflessione sul tema proposta da Fondazione Cariplo nel Quaderno “I LASCITI TESTAMENTARI IN ITALIA E IN LOMBARDIA. Scenari, risultati e suggerimenti per gli enti del Terzo Settore” di Gian Paolo Barbetta, Paolo Canino, Stefano Cima, Chiara Maria Locatelli, Lorenzo Vaiani.
Con questa pubblicazione Fondazione Cariplo aggiorna le stime sul valore potenziale dei lasciti testamentari destinati al Terzo Settore.
Il cambiamento demografico che interessa il nostro paese, con un significativo aumento della percentuale di anziani sul totale della popolazione e con l’incremento progressivo delle famiglie senza figli, porta con sé la crescita dei “patrimoni senza eredi” che potrebbero costituire una fonte importante per sostenere le attività delle organizzazioni del Terzo Settore.1
Buona lettura!
- Fondazione Cariplo, “I LASCITI TESTAMENTARI IN ITALIA E IN LOMBARDIA. ↩︎