News

Ateneo Insubria: al via le manifestazioni di Interesse per proporre “sfide” a gruppi di studenti universitari

Oggi vi parliamo del bando “Manifestazioni di Interesse a Proporre Challenges (Sfide) a gruppi di studenti nel contesto del Progetto NODES – Spoke 3” lanciata in data 23 luglio dagli Atenei dell’Ecosistema NODES – Nord Ovest digitale e sostenibile.

L’avviso è finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse da parte di Imprese, Enti territoriali, Enti Pubblici, Associazioni e Enti del Terzo Settore del territorio del Piemonte, Val D’Aosta, Province di Como, Varese, Pavia, che intendono aderire all’iniziativa in qualità di soggetti proponenti, formulando sfide tecnologiche e/o sociali che vengono raccolte e selezionate dagli Atenei dell’Ecosistema NODES sulla base di criteri condivisi. Gli studenti verranno quindi coinvolti in percorsi di didattica innovativa, affrontando e sviluppando nuove idee in risposta alle sfide e, non ultimo, proponendo progettualità e soluzioni innovative.

L’obiettivo è duplice: da un lato, offrire agli studenti la possibilità di interagire con il mondo aziendale, gli enti pubblici, le associazioni e gli enti del terzo settore dei territori del progetto NODES attraverso il metodo “learning by doing” e, dall’altro, fornire un’occasione per le aziende e gli altri soggetti proponenti di incontrare giovani talenti e scoprire soluzioni innovative applicabili all’interno delle loro realtà.

Le Manifestazioni di Interesse potranno essere presentate sino al 16 Settembre 2024.

Trovate maggiori dettagli, il testo completo del bando e la scheda per la proposta di Challenge sulla pagina dedicata all’iniziativa.

Condividi questo articolo