News

Com’è strutturato il master Promotori del Dono?

Il Master di primo livello per Promotori del Dono, promosso dall’Università degli Studi dell’Insubria e con la collaborazione di ConfiniOnline, è stato strutturato in un percorso didattico che si svilupperà su tre anni e aiuterà le organizzazioni a gestire almeno due campagne di raccolte fondi e a predisporre un piano triennale volto ad aiutare ciascun ente a strutturarsi per poter promuovere il dono:

  • il 2024 sarà dedicato ad approfondire i perché della promozione del dono e per dotarsi dei primi strumenti necessari per gestire la prima campagna di raccolta fondi;
  • il 2025 sarà strutturato in moduli mensili finalizzati ad approfondire le singole parti in cui verranno strutturati sia la campagna di raccolta fondi, sia il piano triennale. Verranno inoltre approfonditi i principi del marketing, della comunicazione, del diritto tributario e dell’economia aziendale;
  • il 2026 sarà finalizzato ad approfondire il dono da un punto di vista scientifico (antropologico, economico, sociologico, oltre che di diritto privato e amministrativo) permettendo agli studenti di essere aggiornati sui più recenti sviluppi dell’analisi scientifica di un tema, quello del dono, che in questi ultimi anni sta suscitando l’interesse di un numero crescente di ricercatori.

Il percorso prenderà il via dal 23 settembre 2024 e terminerà a fine febbraio 2026.

Le lezioni si svolgeranno online nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

Verranno inoltre proposti tre momenti in presenza:

  1. a inizio del Master sulla comunicazione non scritta con il regista teatrale Marco Pernich;
  2. durante il 2025 per approfondire tecniche e modalità per coinvolgere il proprio ente;
  3. a marzo 2026 in occasione della chiusura del master.

Le domande di ammissione al Master potranno essere presentate fino al 20 agosto 2024 sulla Pagina Uninsubria.esse3 seguendo tutte le indicazioni riportate sul sito dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Condividi questo articolo