Martedì 20 febbraio si è tenuto l’appuntamento online organizzato dall’Associazione Promotori per approfondire il rapporto fra mondo non profit e mondo corporate.
Eleonora Castelli, CSR Manager e sustainability consultant, ha accompagnato i presenti in una riflessione sul tema della sostenibilità, sull’evoluzione del concetto di «fare business» per le imprese e della loro responsabilità ed esigenze quali attori sociali.
Oggi per le imprese vige uno “Stakeholder approach” in cui l’obiettivo è creare valore nel lungo periodo, affiancando alla crescita economico-finanziaria la sostenibilità ambientale e sociale.
Condividiamo alcuni dei principali punti chiavi emersi per quanto riguarda il dialogo tra profit e non-profit:
- le imprese devono rispondere a aspettative ed esigenze dei propri stakeholder per creare valore per l’esterno e per se stessi;
- hanno bisogno di relazioni, di risorse e di competenze che non sempre possono ricavare dal loro interno;
- il dialogo con gli stakeholder e con gli attori del territorio, tra cui la comunità e il mondo non-profit, diventa per loro una risorsa chiave;
- per il non profit è fondamentale passare il messaggio alle imprese che migliori relazioni portano a migliori prestazioni;
- bisogna saper informarsi sulle imprese che si vogliono coinvolgere: quali sono i loro valori, la loro mission, i loro impatti principali;
- è opportuno lavorare sulla relazione duratura con l’impresa prima che sulla richiesta di collaborazione/ donazione, creare fiducia e sintonia.
Un incontro estremamente interessante a cui hanno partecipato una ventina di ex studenti del Master Promotori del Dono.
Se sei interessato a partecipare alle iniziative di DonoLab, controlla la sezione News del sito, presto saranno pubblicati i nuovi appuntamenti in programma.