Il 23 settembre ha preso ufficialmente il via la VII edizione del Master in Promotori del Dono. Grazie ad un percorso di approfondimento sul dono strutturato in lezioni online e in presenza, 14 Enti del Terzo Settore avranno la possibilità di guardare alla vita con occhi nuovi.
Il dono, uno dei pochi strumenti per promuovere un modello di società alternativo, sarà la chiave che permetterà agli enti di affrontare quel cambiamento organizzativo e culturale indispensabile per rispondere a tre bisogni molto sentiti dal terzo settore:
- approfondire missione e identità;
- rafforzare la sostenibilità economica;
- migliorare la comunicazione.
Grazie al Master l’Ente avrà anche l’opportunità di riqualificare una risorsa sfruttando i vantaggi dei tirocini curriculari.
Abbiamo intervistato per voi Erica, studentessa e stagista per l’Associazione Promotori del dono, per farci raccontare come sta andando la sua esperienza.
Perché hai deciso di iscriverti al master Promotori del Dono?
Ho deciso di iscrivermi al master per approfondire il tema del dono, come questo è visto attualmente all’interno della nostra società e come possiamo evidenziarlo nel miglior modo possibile.
Raccontaci le prime impressioni sulle lezioni che hai seguito.
Le lezioni non ti annoiano mai: c’è sempre occasione per scambiarsi idee e opinioni con i docenti e i compagni. È motivante essere circondata da persone che, come me, vogliono approfondire il tema. Una frase emerse dalle prime lezioni: “Donare è un bisogno dell’anima: non si chiede un aiuto ma delle possibilità di partecipazione”. Lavorando nella raccolta fondi questa frase mi ha colpito molto; di fatto cambia totalmente la prospettiva che avevo precedentemente sul pormi nei confronti dell’altro.
A poche settimane dall’inizio dello Stage nell’Associazione Promotori ci racconti come stai vivendo questa esperienza e quali sono le tue aspettative nei confronti dello stage?
I progetti che sostiene l’Associazione dei promotori del dono sono interessanti e con un grosso potenziale. Per me è motivante lavorare per l’Associazione, le aspettative sono alte e cercherò di fare del mio meglio per far crescere l’Associazione e il suo messaggio e per crescere professionalmente.
Non sei iscritto al Master ma sei interessato ad approfondire come poter elaborare un piano strategico triennale e come pianificare una campagna di raccolta fondi vincente? Scopri i nostri Moduli formativi dedicati!